Siamo liberi e quindi felici, solo quando le nostre scelte non dipendono da fattori o persone esterne.
Gran parte delle nostre scelte coinvolgono la parte finanziaria ed è per questo che generalmente spingo tanto su questo aspetto nei miei post.
Ma non basta. Essere liberi significa poter prendere decisioni senza essere condizionati né dagli eventi né dal giudizio degli altri.
Quello del giudizio degli altri è un aspetto che affronteremo in un altro post.
Essere liberi di decidere senza farsi condizionare dagli eventi è forse la libertà più difficile da conquistare. E sapete perché? Perché implica la necessità di cambiare e cambiare spaventa, terrorizza, congela il corpo. Il cervello umano entra in assetto autodifesa davanti al cambiamento.
Allo stesso tempo cambiare è l’unico strumenti che abbiamo per affrontare ciò che la vita ci obbliga a gestire.
Quante volte hai sentito la frase: la vita non è il risultato degli avvenimenti che ci accadono ma del modo in cui reagiamo ad essi?
Reagire comporta cambiare.
Non parlo mai di aspetti della vita che non abbia vissuto sulla mia pelle direttamente. Proprio questi giorni sono quelli in cui o decidevo di cambiare molte situazione della mia vita per gestire e dominare gli eventi che mi stanno accadendo, o ne sarei stato travolto.
Avere questo talento che ho allenato soprattutto negli ultimi 10 anni, mi sta facendo vivere questo periodo di cambiamenti senza sofferenza e addirittura con entusiasmo.
Sì perche cambiare è lo strumento più potente che abbiamo per governare gli eventi della nostra vita.
Siate coraggiosi, cambiate ciò che va cambiato e sentirete quella sensazione di libertà che genera la felicità di cui tutti abbiamo bisogno nelle nostre vite.
Buon cambio!